©
L’associazione EsciDentro nasce con lo scopo di promuovere la crescita personale, il benessere e l’integrazione sociale, favorendo lo sviluppo del potenziale e delle capacità relazionali e organizzative individuali, anche come strumenti per l’autonomia e la resilienza.
Uscire fuori anche per entrare dentro noi stessi
EsciDentro é una proposizione significativa che rimanda ad un atteggiamento, uno stato d'animo o una condizione in cui si esce dalla propria zona di comfort, ci si affida a nuove idee e attività che riescano a mettere alla prova le nostre emozioni e a condurci verso noi stessi. Il fine è quello di stabilire un equilibrio e riuscire ad esprimersi "dentro" di sé "uscendo" insieme a noi. Il progetto vuole porsi l'obiettivo di diventare più che un luogo dove andare, uno stato d'animo da abitare.
Organizziamo esperienze, percorsi e attività come strumenti che favoriscano l’integrazione, l’autodeterminazione e lo sviluppo dell’autonomia e delle capacità personali, con la collaborazione di volontari, figure socio-educative, e tirocinanti che partecipano alla vita dell’associazione.
In questo mondo frenetico che offre un eccesso di stimoli, ogni individuo rischia di non riuscire fino in fondo a conoscere se stesso e le proprie emozioni. E proprio in un contesto così convulso, ogni persona sente la necessità di riprendere contatto con la propria emotività ed il proprio benessere.
Progetti, esperienze, percorsi e attività ad hoc e a cadenza periodica, rappresenteranno gli strumenti fondamentali per raggiungere un’autonomia personale e ottimizzare una sempre e maggiore indipendenza: un momento per incontrarsi, esprimersi, sperimentare le proprie abilità, promuovere l'autoconsapevolezza e la resilienza, mantenere o ritrovare il benessere psicofisico
Le parole esperienze, percorsi e attività sono sinonimi di condivisione, rappresentano un momento di aggregazione, dove i ragazzi non solo hanno la possibilità di sperimentare insieme, ma anche di fare un’esperienza concreta e di esercitarsi divertendosi. Le esperienze i percorsi e le attività implicano creatività, voglia di fare, esplorare, fare nuove scoperte, conoscere e conoscersi, migliorandosi… ma soprattutto rappresentano un’opportunità concreta di crescita, all’interno della quale esprimere al meglio le proprie potenzialità, acquisendo maggiori consapevolezze.
La missione del lavoro educativo costruito con e per i ragazzi, a seconda delle fasce d’età e dei bisogni, è proprio quella di mettere il partecipante nella condizione ottimale per esprimere al meglio sé stesso